Conviene spendere i soldi del PNRR? Esistono difficoltà nella gestione dei 191,5 miliardi di euro di finanziamenti di cui 121 miliardi rappresentano prestiti da restituire all’Unione europea. Realmente è lo strumento, come i politici lo hanno presentato, per risollevare l’Italia?
Analizzando la documentazione relativa alle domande ammesse per ricevere i fondi destinati al “potenziamento dei servizi e delle infrastrutture sociali di comunità”, compaiono opere discutibili.
Innanzitutto, in base agli investimenti del PNRR, a risollevare l’Italia saranno i campi da Padel. In totale, secondo il documento dell’Agenzia per la coesione territoriale, è stato dato il via libera per un investimento da Nord a Sud di ben 2.633.304 euro per la costruzione dei campi da Padel.
Cimiteri per la crescita economica: Le risorse destinate riguardano circa 34 cimiteri per una spesa che supera abbondantemente quella per i campi da Padel, ammontando a decine di milioni di euro.
Fondi per la briscola: oltre 222.000 euro andranno all’Unione dei Comuni del Distretto ceramico di Sassuolo per finanziare l’attività rivolta agli anziani, chiamata Un giro di briscola. Cercando la parola chiave “anziani” nel documento, i risultati sono ben 156 sulle 118 pagine che lo compongono.
300.000 euro andranno poi al centro Audio Video Disco nel Comune di Giuggianello (Lecce). Secondo il sindaco Luca Benegiamo serviranno “per rendere accessibile la struttura anche alle persone con disabilità”. Da notare che il centro, al momento, non ha neppure un dipendente ma il sindaco sottolinea che “con i fondi PNRR ci sarà la possibilità di avere in convenzione dei gestori per tre anni”.
Conviene spendere i soldi del PNRR? Visto che i soldi andranno restituiti all’Unione europea, è questo il modo migliore di utilizzarli?